Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Australian Open: Rune e Fruhvirtova non finiscono di stupire, avanti anche Pliskova

Linda Fruhvirtova
Linda FruhvirtovaAFP
Il beniamino di casa Alex De Minaur è uscito dall'ombra di Nick Kyrgios e si è qualificato per gli ottavi degli Australian Open, mentre la quinta testa di serie Aryna Sabalenka ha continuato a farsi strada con prepotenza nel tabellone femminile.

I tifosi cechi presenti a Melbourne Park hanno assaporato una doppia gioia quando la diciassettenne Linda Fruhvirtova è salita alla ribalta raggiungendo l'ex numero uno del mondo Karolina Pliskova al quarto turno.

L'assenza per infortunio di Kyrgios ha privato il torneo di una delle sue maggiori attrattive, ma il numero due australiano De Minaur ha assicurato che i tifosi di casa avranno qualcuno da tifare nella seconda settimana, grazie alla vittoria sul francese Benjamin Bonzi per 7-6(0) 6-2 6-1 di fronte a un folto pubblico sul campo centrale.

"Vedere la Rod Laver Arena gremita è stato davvero speciale, tutti mi hanno sostenuto", ha detto ai giornalisti la 22ª testa di serie, che affronterà Novak Djokovic o Grigor Dimitrov. "È uno di quei momenti in cui devi solo darti un pizzicotto e rimanere nel momento".

Sabalenka non ha dato tregua all'ex compagna di doppio Elise Mertens sulla Margaret Court Arena, battendo la 26esima testa di serie belga per 6-2 6-3 per continuare il suo inizio di stagione travolgente. Le emozioni di Sabalenka hanno spesso avuto la meglio su di lei, ma la bielorussa ha detto che essere "noiosa" le è servito. "Ho bisogno di essere un po' noiosa in campo. Voglio dire, ci sono ancora molte emozioni positive per me, ma sto cercando di non essere negativa e di lottare per ogni punto".

Se la vedrà con Belinda Bencic che ha battuto la nostra Camila Giorgi. La campionessa olimpica svizzera ha collezionato nove vittorie consecutive, tra cui il titolo dell'Adelaide International '2', in un inizio di stagione quasi perfetto, pochi mesi dopo essersi legata all'ex allenatore di Emma Raducanu, Dmitry Tursunov.

Pliskova, nota per essere un'ex numero uno del mondo senza aver vinto un titolo del Grande Slam, ha battuto la russa Varvara Gracheva per 6-4 6-2 nell'incontro d'esordio sulla Rod Laver Arena e ha ottenuto un posto al quarto turno contro la cinese Zhang Shuai.

La Pliskova, due volte finalista di Major, ha saltato il torneo dello scorso anno dopo essersi rotta il braccio in uno strano incidente in palestra, ma la vittoria contro la 23esima testa di serie Zhang continuerebbe la rinascita della ceca dopo i quarti di finale raggiunti a Flushing Meadows.

Linda Fruhvirtova, la più giovane giocatrice rimasta nel singolare, ha dimostrato che la prossima generazione del tennis ceco è in ottima salute, rimontando da un break di svantaggio nella finale per battere la connazionale Marketa Vondrousova per 7-5 2-6 6-3. Incontrerà la croata Donna Vekic, vincitrice per 6-2 6-2 sulla spagnola Nuria Parrizas Diaz.

Gli Stati Uniti avranno almeno tre uomini agli ottavi, e potenzialmente altri ancora, con J.J. Wolf e Tommy Paul che hanno battuto rispettivamente i connazionali Michael Mmoh e Jenson Brooksby, un giorno dopo che Sebastian Korda ha eliminato il due volte finalista Daniil Medvedev.

La nona testa di serie maschile Rune, uno dei giovani talenti più interessanti del tennis, ha fatto una brutta caduta contro Ugo Humbert alla John Cain Arena, ma dopo un lungo medical time-out, il 19enne ha portato a termine un'impressionante vittoria per 6-4 6-2 7-6(5) sul francese. "Mi sento meglio di quanto mi aspettassi. La caviglia va bene, il polso mi fa un po' male", ha detto. "Certo, è stato doloroso ma ho cercato di concentrarmi su altro".