Australian Open: finisce l'avventura di Stefanini, ancora avanti Giorgi e Garcia
Finisce l'avventura di Lucrezia Stefanini (24) agli Australian Open di tennis. La 24enne di Carmignano, numero 141 del ranking era stata promossa dalle qualificazioni dopo aver centrato la sua prima vittoria in un main draw Major (alla prima partecipazione) battendo in rimonta la tedesca Maria, numero 71 WTA, semifinalista a Wimbledon lo scorso anno. Stefanini ha ceduto 6-3, 6-1, in un'ora e 22 minuti, alla russa Varvara Gracheva (22), numero 98 WTA, che sorprendentemente aveva lasciato solo due game alla connazionale Kasatkina, numero 8 del ranking e del seeding.
Per l'Italia trionfa Camila Giorgi (31), che invece si è guadagnata senza sforzo l'accesso al turno successivo. Scesa in campo contro Anna Karolina Schmiedlova (28), all'azzurra è servita un'ora e mezza per portarsi a casa i due set necessari per battere l'avversaria. Il punteggio finale è stato netto: 6-3, 6-4.
Tra le favorite al torneo, ha rispettato le aspettative Caroline Garcia (29), che, ancora una volta contro una canadese, non ha ceduto set dall'inizio del torneo. Garcia si è imposta 7-6, 7-5 vincendo al tiebreak nel primo set e rischiando di meno nel secondo.
Una delle sfide più emozionanti della giornata è stata quella tra Magda Linette (30) e Anett Kontaveit (19). La polacca trovatasi in svantaggio nel set iniziale ha cambiato marcia e si è aggiudicata una grande vittoria per 3-6, 6-3, 6-4.