Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Australian Open, analisi dei secondi ottavi di finale e previsioni

Australian Open, analisi dei secondi ottavi di finale e previsioni
Australian Open, analisi dei secondi ottavi di finale e previsioniAFP
Vediamo gli incontri che si disputeranno questa notte scoprendo chi può essere favorito nel tabellone maschile e femminile per accedere ai quarti.

Maschile

NOVAK DJOKOVIC (5)– ALEX DE MINAUR (24)

Djokovic ha sconfitto Grigor Dimitrov al terzo turno, ma i timori sulla durata del suo tendine infortunato sono cresciuti quando il serbo ha mostrato fastidi alla gamba. Tutti gli occhi saranno puntati sulle bende che ricoprono il bicipite femorale sinistro quando il 35enne affronterà il beniamino di casa De Minaur che, come Djokovic, finora ha perso un solo set a Melbourne.

"È davvero difficile dire con Novak cosa stia accadendo esattamente a livello fisico. Sta facendo il suo lavoro, ma di certo non sembra essere al 100%", ha dichiarato a Eurosport il sette volte campione del Grande Slam John McEnroe.

Alla domanda se De Minaur potrebbe causare problemi al bicipite femorale infortunato di Djokovic, McEnroe ha risposto: "De Minaur è uno che potenzialmente potrebbe farlo perché si basa sulla velocità e sulla grinta e fa lavorare l'avversario."È il tipo di persona che potrebbe creare problemi a Novak se non è al 100%".

PRONOSTICO: È chiaro che l’esito del match dipende dallo stato di forma del serbo, con tutto il rispetto per De Minaur che sta giocando un grande torneo. Confidiamo comunque sulla voglia di Djokovic di vincere il 10° Australian Open e il suo 22° Slam raggiungendo così Nadal, anche a dispetto dei malanni.

ANDREY RUBLEV (6) – HOLGER RUNE (10)

Andrey Rublev sfiderà il giovane danese Holger Rune, cercando di raggiungere i quarti di finale del torneo di apertura per la seconda volta in tre anni. Dalle dichiarazioni Rublev fa capire che Rune non parte da sfavorito e la vittoria contro Djokovic nella finale del Paris Masters sta a lì a confermarlo. Nemmeno crediamo che il danese sia sfavorito, nonostante “playstation” Rublev abbia un tennis molto difficile da contrastare. Nell’unico precedente tra loro, vittoria 2-0 di Rune a Parigi, ma era indoor. Di contro c'è da dire che Rune è principalmente un terraiolo e sul veloce Rublev si trova molto più a suo agio.

PRONOSTICO: Pensiamo che Rune continuerà a stupire, anche più di Rublev che nei grandi appuntamenti spesso si scioglie. Il futuro è suo. Stanotte però sarà molto difficile per lui perché vediamo il russo più a suo agio su questa superficie. 

 BAUTISTA AGUT (25) – TOMMY PAUL (35)

Roberto Bautista Agut affronterà l'americano Tommy Paul in un match dall’esito incerto. I precedenti sono favorevoli allo spagnolo, un 3-1 che ha visto l’unica vittoria di Paul sui campi indoor. Gli ultimi match sono stati vinti agevolmente da entrambi: 3-0 Paul nel derby con Brooksby e 3-1 Agut nel match contro Murray.

PRONOSTICO: Crediamo che lo spagnolo abbia più tennis dell’americano, anche se si esprime meglio su terra battuta, ma sono da mettere in conto anche i quasi dieci anni di più. Puntiamo sull’esperienza e diciamo Agut, ma prevediamo match lungo.

BEN SHELTON (89) – JEFRREY JOHN WOLF (67)

Derby statunitense molto interessante che vede il giovane Ben Shelton partecipare per la prima volta in vita sua agli ottavi di un Grande Slam. Risultato incredibile se si pensa che solo un anno fa era n. 569 in classifica e frequentava ancora il college. Contro ha un avversario, J.J. Wolf, che prometteva tanto in gioventù e ancora ha mantenuto poco, ma che in questo Australian Open sta giocando molto bene facendo leva sul servizio.

PRONOSTICO: Partita difficile ma crediamo che Shelton abbia più talento. Di contro c’è il fatto dell’età e dell’emozione della prima volta agli ottavi di un Grande Slam. Non che Wolf ci sia abituato, ma è meno sbarbatello. Diciamo Shelton, dando fiducia al ragazzo.

 

Femminile

CAROLINE GARCIA (4) – MAGDA LINETTE (45)

La francese, campionessa delle WTA Finals dello scorso anno, proverà a raggiungere per la prima volta l’accesso ai quarti di finale del torneo australiano affrontando l’unica speranza polacca rimasta in gara dopo l’eliminazione di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz. Match in cui Garcia parte favorita, anche se Linette sta giocando un grande torneo e ha già eliminato due top del calibro di Kontaveit e Alexandrova.

PRONOSTICO: Non sarà facile perché la polacca quando vuole è un osso duro e l’ha dimostrato nel corso del torneo, ma pensiamo che Garcia possa farcela.

ARYNA SABALENKA (5) – BELINDA BENCIC (10)

Il match tra Aryna Sabalenka e Belinda Bencic vede lo scontro tra due tenniste in modalità trattore, ancora in battute nel 2023 e reduci da strisce positive lunghe. Le due hanno lasciato le briciole alle avversarie anche in questo Australian Open vincendo le tre partite con secchi 2-0 senza storia. Se la fa leva sulla potenza commettendo spesso errori non provocati, la svizzera è capace di ragionare meglio sulla tattica da usare. I precedenti le vedono in pareggio: 1-1.

PRONOSTICO: Match difficile, Sabalenka è un uragano che può solo autodistruggersi con errori gratuiti e Bencic quando è in forma è un martello. Pensiamo la possa spuntare la svizzera.

LINDA FRUHVIRTOVA (82) – DONNA VEKIC (64)

La più giovane del tabellone, Linda Fruhvirtova, se la vedrà con una vecchia volpe dei campi, che poi tanto vecchia non è, Donna Vekic. Nessun precedente tra le due a parte il classico torneo d’esibizione preparatorio in cui Vekic ha vinto 2-0. La diciassettenne ceca è straordinaria e l’ha dimostrato anche in questo Australian Open, ma l’altra è molto solida nonché esperta a ottimi livelli.

PRONOSTICO: Donna Vekic non dovrebbe farsi sfuggire i quarti ma dovrà tenere a bada una ragazzina terribile, puntiamo sull’esperienza della croata anche se siamo entusiasti del gioco della ceca.  

KAROLINA PLISKOVA (31) – ZHANG SHUAI (22)

Pliskova è diventata n.1 al mondo senza mai vincere uno Slam, e vorrà provarci quest’anno anche se le probabilità che ci riesca sono quasi prossime allo zero con concorrenti più agguerrite e in forma come Pegula. La ceca però sta disputando un ottimo torneo e sicuramente ha la possibilità di raggiungere i quarti, visto che di fronte si troverà Zhang Shuai con cui è in vantaggio 7-0 nei precedenti.

PRONOSTICO: Visti i precedenti sarebbe da puntare su Pliskova, ma per legge dei grandi numeri potrebbe starci la sorpresa. Crediamo che la cinese potrebbe rappresentare una minaccia per la ceca, ma i precedenti sono schiaccianti.