Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

ATP Finals, Nadal batte Ruud con l'orgoglio del campione

ATP Finals, Nadal batte Ruud con l'orgoglio del campione
ATP Finals, Nadal batte Ruud con l'orgoglio del campioneAFP
Nonostante fosse già eliminato dal torneo torinese, lo spagnolo si impone sul numero 4 mondiale e lascia il torneo a testa alta.

R. NADAL - C. RUUD 7-5 7-5

Rafael Nadal (36) ha avuto la meglio su Casper Ruud (24) nell'ultimo incontro al quale poteva partecipare alle ATP Finals che si stanno disputando attualmente a Torino. Il maiorchino, che aveva perso i due incontri precedenti palesando uno stato fisico piuttosto approssimativo, ha avuto una reazione d'orgoglio arrivando a sconfiggere con un doppio 7-5 il norvegese, uno dei tennisti più in forma del momento. Il suo trionfo, arrivato dopo un match equilibrato, è stato ottenuto anche grazie al servizio più solido, 16 ace contro i quattro del rivale che ha ceduto la battuto sul 6-5 in entrambi i set.

È sembrato soddisfatto Nadal al termine dell'incontro, nonostante l'eliminazione: "Finire con una vittoria è bello e dà soddisfazione, per avere un sapore migliore in bocca. Sono contento per questa vittoria. Ho giocato meglio in ogni partita, qui a Torino, anche se non posso essere contento per la settimana, ma sono cose che possono succedere dopo gli ultimi cinque-sei mesi in cui non mi sono allenato bene". 

Risoluto a livello mentale e capace di venir fuori in scambi difficili, come suo solito, Nadal recupera così 200 punti in classifica, dove attualmente è al secondo posto dietro il fenomenale conterraneo Carlos Alcaraz (19). Ma soprattutto con questo trionfo il baleare recupera fiducia per l'anno prossimo, quando vorrà continuare a stupire nonostante l'età avanzata.