Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Italia è oro a squadre nei mondiali di corsa in salita

L'Italia è oro a squadre nei mondiali di corsa in salita
L'Italia è oro a squadre nei mondiali di corsa in salitaProfimedia
Azzurri primi con 32 punti. Nell'individuale vincono il keniano Kipngeno e l'americana McLaughlin.

È subito medaglia d'oro per l'Italia nella prima giornata dei Mondiali di corsa in montagna. Gli azzurri conquistano la vittoria a squadre nella gara in salita a Chiang Mai, in Thailandia, con una prova di carattere per riprendersi il trono iridato al maschile dopo sette anni.

Un trionfo che è maturato grazie al settimo posto individuale del trentino Cesare Maestri (29), campione europeo in carica, e all'ottavo del valdostano Xavier Chevrier (32), autore di una rimonta decisiva per il successo. Fondamentale anche il risultato di Andrea Rostan (23), piemontese che è arrivato 17esimo, mentre ha chiuso 28esimo l'altro valdostano Henri Aymonod (26). In classifica l'Italia è finita a quota 32 punti con due lunghezze di vantaggio sulla Spagna (34), e cinque sulla Svizzera (37), terza.

Era dal 2015 che l'Italia non festeggiava il titolo maschile se si considera il format classico, a Betws-y-Coed in Galles, mentre nel 2017 c'era stato l'oro sulle lunghe distanze nell'edizione casalinga di Premana.

A livello individuale, invece, ha dominato il keniano Patrick Kipngeno (29), vincitore della Coppa del Mondo in questa stagione, staccando di oltre un minuto e mezzo il connazionale Philemon Kiriago, medaglia d'argento, con il bronzo al sorprendente spagnolo Alejandro Garcia, con il team del Kenya che si è ritrovato privo di un terzo atleta per completare la squadra, mentre l'Uganda non si è presentata al via.

Tra le donne, le azzurre si sono piazzate quinte e anche nella gara femminile è settima la migliore al traguardo, la valtellinese Elisa Sortini (38), protagonista di una brillante prestazione. Alle sue spalle 21esima Gloria Giudici (35) e 23esima la capitana Valentina Belotti (42). È stata costretta a ritirarsi, invece, Alessia Scaini (23), al quarto chilometro sul percorso di 8,5 km per 1065 metri di dislivello, con il caldo umido a farsi sentire soprattutto nella prima parte.

Nella classifica finale si è imposta la statunitense Allie McLaughlin (32), in testa dall'inizio alla fine davanti all'austriaca Andrea Mayr e alla svizzera Maude Mathys, per trascinare il team Usa al primo posto con 39 punti in una classifica molto corta, che vede sugli altri gradini del podio Gran Bretagna argento e Svizzera bronzo, entrambe con 41, a precedere Francia (45) e Italia (51).

Citazioni