Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Europei atletica, Jacobs vuole la doppietta: "Sto benissimo, ora sotto con la 4x100"

ANSA
Marcel Jacobs e Chituru Ali celebrano la doppietta azzurra nei 100 metri
Marcel Jacobs e Chituru Ali celebrano la doppietta azzurra nei 100 metriProfimedia
E anche coach Di Mulo punto alto: "Il nostro vero obiettivo è quello di bissare l'oro olimpico".

"Sto benissimo, mi sento riposato e rilassato. Questi due giorni ho recuperato abbastanza e oggi saremo tutti in pista per manualità ed esercizi in vista della staffetta". Lo ha detto Marcell Jacobs nel punto stampa a Casa Atletica Italiana durante gli Europei di atletica leggera di Roma tornando sulla sua condizione fisica dopo la zoppia mostrata al termine dei 100 metri che lo hanno portato a confermarsi campione europeo.

"Nella staffetta sarà il professor Di Mulo a scegliere la strategia, se farci rischiare o meno - ha aggiunto - . Non è una responsabilità mia, io scendo in pista solo per correre più veloce che posso. L'obiettivo è cominciare dalle batterie per arrivare in finale e poi vincere".

La grinta del campione
La grinta del campioneFlashscore-StatsPerform

Poi sono seguite le parole del professor Filippo Di Mulo, tecnico della staffetta veloce azzurra: "L'obiettivo non è vincere gli Europei, ma bissare l'oro di Tokyo a Parigi. Ma io otto atleti così non li ho mai avuti, è un gruppo stupendo e stanno bene insieme". A chi gli chiede se Tortu e Desalu, impegnati questa sera nella finale dei 200 metri, saranno esentati dall'esordio in batteria domani mattina per la staffetta, ha risposto: "Concluderanno la gara tardi e faranno notte fonda, vediamo domani come stanno".

Un grande gruppo

"Ho ancora l'adrenalina addosso dopo il bronzo conquistato, ma c'è ancora la 4x100 quindi dobbiamo lavorare, non possiamo smettere. Due anni fa è iniziato il viaggio, io tengo moltissimo alla staffetta e con le ragazze gioiamo dei nostri risultati, siamo un gruppo fantastico". Così Zaynab Dosso, velocista vincitrice del bronzo nei 100m femminili agli europei di atletica leggera a Roma, da Casa Atletica Italiana, descrive le proprie sensazioni prima dell'esordio con la staffetta.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la capitana, Anna Bongiorni, che sottolinea come "la crescita di Zaynab è partita anche dalla staffetta e sono contenta per lei e per i suoi risultati. Abbiamo grandi obiettivi, con le ragazze non ce lo siamo dette ma sappiamo che è così. Noi riusciamo ad avere quel quid in più, la staffetta ci dà la possibilità di allentare le tensioni nella nostra gara individuale. È questo che ci distingue dalle altre nazioni, dobbiamo stare tranquille e mettere in campo quel quid", conclude.