Europei Atletica, ancora grande Italia: nella mezza maratona si impone Crippa davanti a Riva

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Europei Atletica, ancora grande Italia: nella mezza maratona si impone Crippa davanti a Riva

Aggiornato
Yeman Crippa
Yeman CrippaProfimedia
Dopo la splendida giornata di ieri, gli atleti azzurri hanno confermato anche nella mezza maratona di essersi preparati alla grande in vista della più importante competizione continentale.

È ancora grande Italia a Roma. Dopo l'esaltante sabato che ha visto gli azzurri ottenere tre ori (compreso quello di Marcell Jacobs nei 100 metri), due argenti e un bronzo, sono arrivate ottime notizie anche dalla prima gara di questa domenica.

A imporsi nella mezza maratona degli Europei in corso di svolgimento nella capitale è stato, infatti, Yeman Crippa che sul traguardo ha preceduto Pietro Riva e Amanal Petros: 1h01'03 il tempo del vincitore. Si tratta della terza doppietta dopo quelle messe a segno nei 100 metri e nella marcia.

I protagonisti

Ai microfoni della Rai, Crippa ha ammesso di essere "straemozionato di correre in casa, di fare la mezza maratona. Riconfermare l'oro è stato tosto, sono contento di averla portata a casa. Ho avuto un po' di fastidio al fianco, che poi è andato via. Fino ad appena prima di entrare allo stadio ero ancora sotto pressione, poi quando ho fatto il tunnel, sono entrato e mi sono trovato più a mio agio e mi sono goduto gli ultimi duecento metri. I risultati di questi giorni dei nostri compagni ci hanno fatto capire che dovevamo svegliarci per portare altre medaglie".

Dalla sua Riva ha assicurato che "è stato il momento più bello della carriera ed essere battuto da un grande amico e da uno che se lo merita è ancora più bello. Sapevo di essere meglio sulla strada che in pista, ma non mi aspettavo l'argento. Ero un po' sfiduciato, ma in gara mi sono sentito benissimo e alla fine ho pensato di prendere una medaglia. Mi sono stupito, ma con Stefano Baldini come guida qualcosa salta fuori".