Liga: l'Alaves chiude la stagione con un'altra vittoria al Mendizorroza

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Liga: l'Alaves chiude la stagione con un'altra vittoria al Mendizorroza

Carlos Vicente, il marcatore per l'Alavés
Carlos Vicente, il marcatore per l'AlavésAFP
I baschi hanno strappato il decimo posto al Getafe con una vittoria per 1-0 grazie al primo gol di Carlos Vicente.

Se qualcuno pensava che, con i verdetti ormai emessi, la partita tra Alavés e Getafe sarebbe stata a bassa intensità, non sa cosa siano queste due squadre e i loro allenatori. Se a questo si aggiunge la pioggia caduta a Vitoria, allacciate le cinture di sicurezza.

Ci sono stati tackle al limite del lecito, dieci cartellini, infortuni nel primo tempo - a Kike García e Luis Milla - e, naturalmente, occasioni e persino un gol.

Il gol è stato segnato da Carlos Vicente, al debutto in questo ruolo per gli Albicelestes, con un maestoso controllo e un tiro che Soria, pur avendo toccato il pallone, non è riuscito a respingere.

L'Alavés si è adattato meglio al terreno umido e ha dominato la squadra di Bordalás durante il primo tempo, con Greenwood che ha subito l'ira di alcuni tifosi, costringendo a interrompere il gioco per un paio di minuti con cori come "Greenwood, muori".

Alla ripresa del gioco, Giuliano Simeone si è visto annullare un gol di testa per evidente fuorigioco.

E Kike Garcia, prima dell'infortunio alla coscia, ha colpito la traversa dopo una grande azione dell'attaccante argentino.

Le statistiche
Le statisticheStats Perform

Mille interruzioni

Senza soffrire troppo, l'Alaves, davanti al pubblico di Mendizorroza che voleva fare festa, sono andati all'intervallo in vantaggio.

Al rientro in campo, un Getafe in crescita ha sfiorato il pareggio quando un calcio di punizione di Greenwood è stato parato in due tempi da Owono. Tuttavia, il Getafe è mancato di continuità e di lucidità in attacco perdendo progressivamente vigore. I padroni di casa ne hanno approfittano per cercare il secondo gol, ma Alderete ha ostacolato il compagno di squadra Omorodion e Soria ha impedito il gol olimpico di Carlos Vicente. 

Naturalmente, queste occasioni sono state un'eccezione, perché le interruzioni dovute ai continui falli, quasi 40 (26 per il Getafe), i battibecchi e le lamentele, hanno spezzato il ritmo e la fluidità. Solo nel finale la partita si è risollevata. Greenwood ha avuto un'altra occasione per pareggiare dopo un paio di brillanti iniziative individuali. C'è stato spazio anche per i contropiedi locali. Ma il tabellino non è cambiato e l'Alavés ha ottenuto la vittoria che gli ha permesso di strappare la decima posizione proprio al Getafe.

Risse alla fine

Al termine della partita, la tensione è stata alta: Bordalás, nel tunnel, ha affrontato un membro dello staff tecnico di Luis García, e Ilaix Moriba e Samu Omorodion hanno dovuto essere separati in campo per uno scontro che per poco non è degenerato.